From: USI Flash <flash-noreply@usi.ch>
To: email@example.com
Subject: USI Flash - N.14 / 2013
USI Flash

Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
If you don't see this message displayed properly, please click here

USI Flash - La newsletter della comunità universitaria - The
newsletter of
the university community
27 maggio 2013English version
 
Notizie
 

SUCCESSFUL TRANSGENERATIONAL ENTREPRENEURSHIP PRACTICES (STEP)

STEP prende il via all'USI con il caso Marchesi de' Frescobaldi, da 700 anni innovatore nell'industria del vino

STEP è un programma di ricerca internazionale sul tema dell'imprenditorialità e del passaggio generazionale al quale partecipano 43 università, oltre 200 ricercatori e un network globale di aziende. L'USI entra a farne parte grazie alle attività dell'Advanced Management Centre. Il primo appuntamento è per martedì 18 giugno alle 17.30 nell'Executive Centre del campus di Lugano, con un workshop che prevede la testimonianza di Lamberto Frescobaldi.

Per saperne di più.

 

ISTITUTO DI STORIA E TEORIA DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA

Convegno internazionale di studi sulla famiglia di artisti Mola

Il Convegno del 6 e 7 giugno (aula C3.89, Palazzo Canavée, campus di Mendrisio) si propone di approfondire aspetti biografici, stilistici e del contesto culturale degli architetti Giacomo e Giovanni Battista Mola e del pittore Pier Francesco Mola – esponenti di punta di una famiglia originaria di Coldrerio stabilitasi a Roma tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento.

Programma e relatori.

 

OSSERVATORIO DEL TURISMO (O-TUR)

confronTi-turismo 2013

L'appuntamento del 20 giugno, legato alle ricerche dell'O-Tur, si terrà nell'Auditorium BancaStato a Bellinzona a partire dalle 8.00 e ha lo scopo di approfondire le sfide e le opportunità poste dalla riforma dell'organizzazione turistica cantonale. Concentrando l'attenzione sulle quattro future destinazioni ticinesi si delineeranno aspetti comuni e distintivi che le caratterizzano in relazione a potenziali destinazioni concorrenti a livello nazionale ed internazionale.

Per saperne di più e iscriversi.

 

CICLO QUI E ORA, ISTITUTO DI STUDI ITALIANI

Curzio Maltese all'USI: Contro l'immediatezza, dubitare

Il noto editorialista di La Repubblica e autore di diversi libri sull'attualità italiana chiuderà la terza edizione del ciclo Qui e ora. Accedere al presente attraverso la letteratura e le arti. L'appuntamento è per mercoledì 29 maggio alle 18.00 in auditorio (campus di Lugano) con la conferenza dal titolo Contro l'immediatezza: dubitare.

Per saperne di più.

 

L'IDEATORIO

Come accenderemo la luce nel 2050?

La chiusura entro il 2034 delle centrali nucleari svizzere decisa dal Consiglio federale chiede di ripensare le strategie di approvvigionamento di energia per colmare un "buco" pari al 40% degli attuali consumi. Oltre al potenziamento delle energie rinnovabili e a un miglioramento dell'efficienza degli apparecchi elettrici, ogni cittadino sarà chiamato a riflettere sui propri consumi. Un'indagine realizzata da L'ideatorio mostra atteggiamenti e percezioni dei cittadini in tema di energia.

Per saperne di più.

 

L'INFORMATICA SI RACCONTA

Presentazione dei progetti semestrali

L'appuntamento è per venerdì 31 maggio dalle 14.00, nell'Aula magna del campus di Lugano. Dopo l'introduzione di Matthias Hauswirth, i prof. Bronstein, Lanza, Langheinrich, Landoni e Gambardella illustreranno cosa ferve nei cantieri di Software Atelier, Human-Computer Interaction Design e AI Cup attraverso le presentazioni dei lavori di semestre da parte degli studenti.

Per saperne di più.

 

USI CAREER SERVICE

Online le carriere dei laureati USI e al via la 10° indagine sugli sbocchi professionali

Si chiamano Career Success Stories e raccontano il percorso professionale di ex studenti USI: come sono entrati nel mondo del lavoro, quali sono le qualità più richieste dal mercato, il valore aggiunto degli studi all'USI e i migliori consigli per i neolaureati. Sempre riguardo l’inserimento professionale dei nostri ex studenti, è partita anche la 10° indagine, l'USI Placement Survey 2013, che quest'anno si rivolge ai diplomati del 2007 e del 2011-12 (a 1 anno e a 5 anni dalla laurea).

 

BORN IN USI

Continua il cammino di SwissLeg, start-up nata all'USI

Il 1° giugno la start-up, che produce protesi gambali a prezzi accessibili anche nei Paesi più poveri, inaugurerà ufficialmente il suo nuovo centro a Irbid, Giordania, da dove sta collaborando con la Syrian Refugee Commission per aiutare i profughi della guerra civile siriana. E mentre è partito un progetto pilota anche con IOM Iraq per la regione del Maysan, Paulo Gonçalves, prof. USI e CEO di SwissLeg, è stato nominato capitano della nazionale svizzera delle start-up.

Per seguire SwissLeg.

 

USI SPORT

Nuovo premio creato dall'USI a favore degli sportivi maturandi

L'USI, attraverso il proprio Servizio sport, premierà con un riconoscimento personale tutti i maturandi che rientrano nelle liste di Aiuto Sport Ticino, così come chi figura nelle liste di voto del concorso "Miglior Sportivo Ticinese 2013". Il premio sarà consegnato in occasione della festa di premiazione del "Miglior Sportivo Ticinese" in programma a novembre.

Per saperne di più.



Arrivederci al prossimo anno accademico
 

USI Flash, con la fine del semestre, si congeda da voi e vi dà appuntamento a lunedì 16 settembre 2013. Nel frattempo potete continuare a seguire quanto accade all'USI grazie ai box informativi che trovate all'indirizzo www.usi.ch o alle segnalazioni su Facebook e Twitter.
Grazie per l'attenzione che ogni settimana avete voluto concederci: il Servizio comunicazione e media dell'USI augura una felice estate a tutti!

 

 
Eventi

Lunedì 27 maggio, ore 11.00

All we need is blood: torna all'USI la giornata di donazione del sangue

2° piano, edificio principale, campus di Lugano

Martedì 28 maggio, ore 18.00

Giovanni Boccaccio
Decameron, IX 2
Le brache della badessa

Studio 2 RSI, Besso

Mercoledì 29 maggio, ore 18.00

Contro l'immediatezza: dubitare
Conferenza pubblica di Curzio Maltese

Auditorio, campus di Lugano

Venerdì 31 maggio, ore 14.00

Presentazione dei progetti semestrali degli studenti della Facoltà di scienze informatiche

Aula magna, campus di Lugano

ANTEPRIMA DELLE
PROSSIME SETTIMANE

Martedì 4 giugno, ore 18.00

Giovanni Boccaccio
Decameron, X 10
Griselda

Studio 2 RSI, Besso

Giovedì 6 e venerdì 7 giugno

Convegno internazionale di studi sulla famiglia di artisti Mola

Aula C3.89, Palazzo Canavée, campus di Mendrisio

Sabato 8 giugno

Giornata dello sport

Centro sportivo Valgersa di Savosa
e Lido di Capolago

Martedì 18 giugno, ore 17.30

Aziende famigliari e innovazione: il caso Marchesi de' Frescobaldi, da 700 anni innovatori nell'industria del vino

Executive center, campus di Lugano

Giovedì 20 giugno, ore 8.00

ConfronTi-turismo 2013

Auditorium BancaStato, Bellinzona

Sabato 22 giugno, ore 10.30

Cerimonia di consegna dei diplomi dell'Accademia di architettura

Aula magna, Palazzo Canavée, campus di Mendrisio

Mercoledì 26 giugno, ore 20.00

Peripezie di una vedova
spettacolo dell'attrice Licia Maglietta per il ciclo Per Voce sola

Teatro Foce, Lugano


Menù Campus di Lugano

 
Segui l'USI su FacebookSegui l'USI su TwitterSegui l'USI su YouTubeSegui l'USI su Linkedin

 

 

USI Flash - La newsletter della comunità universitaria - The newsletter of the university community
27 May, 2013Versione italiana
 
News
 

SUCCESSFUL TRANSGENERATIONAL ENTREPRENEURSHIP PRACTICES (STEP)

STEP gets under way at USI with the case Marchesi de' Frescobaldi, wine industry innovators for over 700 years

STEP is an international research programme on entrepreneurship and generational transitions counting the participation of 43 universities, over 200 researchers and a global network of companies. USI comes to be part of the programme thanks to the activities of the Advanced Management Centre. The first workshop will take place on Tuesday, 18 June at 5.30pm in the Executive Centre of Lugano Campus, with the presence of Lamberto Frescobaldi.

More information.

 

INSTITUTE FOR THE HISTORY AND THEORY OF ART AND ARCHITECTURE

International Conference on the Molas: a family of artists

Held on 6 and 7 June (room C3.89, Canavée Building, Mendrisio Campus) the conference aims at examining in depth biographical aspects, stylistic and cultural context of the architects Giacomo and Giovanni Battista Mola and the painter Pier Francesco Mola – leading exponents of a family from Coldrerio which then settled in Rome in the late sixteenth and early seventeenth century.

Programme and speakers.

 

TOURISM OBSERVATORY (O-TUR)

confronTi-turismo 2013

The encounter held on 20 June, linked to O-Tour researches, will take place in the Auditorium BancaStato in Bellinzona from 8am, with the aim of examining the challenges and opportunities of the Canton's tourist's organisation reform. Focusing on the four future destinations in Ticino, their common and distinctive characteristic aspects will be outlined, in relation to potential international and national competing destinations.

More information and registration.

 

SERIES QUI E ORA, INSTITUTE OF ITALIAN STUDIES

Curzio Maltese at USI: in case of impulsiveness, doubt

The renowned columnist for La Repubblica and author of several books on current Italian events will close the third series Here and now. Access to the present through literature and arts. The encounter will be held on Wednesday, 29 May at 8pm in the Auditorium (Lugano Campus) with the lecture entitled In case of impulsivess: doubt.

 

IDEATORIO

How will we turn on the Lights in 2050?

The shutdown of Swiss nuclear plants by 2034 determined by the Federal Council calls for new strategies in energy supply to fill the hole which equals to 40% of current consumption. In addition to the development of sustainable energy and the improvement of the efficiency of electrical appliances, every citizen will be called upon to reflect on his energy consumption. A survey conducted by the Ideatorio shows the attitude and perceptions of people on the subject of energy.

More information.

 

INFORMATICS TELLS ITS STORY

Presentation of the Semester's projects

The encounter will take place on Friday, 13 May from 4pm in the Aula Magna of Lugano Campus. After an introduction by Matthias Hauswirth, professors Bronstein, Lanza, Langheinrich, Landoni and Gambardella will illustrate what buzzes in the sites of Software Atelier, Human-Computer Interaction Design and AI Cup by presenting the semester's works of students.

More information.

 

USI CAREER SERVICE

USI Graduates careers are now online and the 10th survey on job placement gets under way

They are called Career Success Stories and they narrate the professional path of former USI students: how they entered the business world, which are the qualities most sought after on the market, the added value of studying at USI and the best tips for new graduates. Still on the subject of our former students entering the business world, the 10th survey USI Placement Survey 2013 gets underway. This year is aimed at students who graduated in 2007 and 2011-12 (1 year and 5 years after graduation).

 

BORN IN USI

The Journey of USI's Startup SwissLeg continues

On 1 June the start-up, which designs leg prosthetics at prices affordable even for the poorest countries, will officially open its new centre in Irbid, Jordan, where it is cooperating with the Syrian Refugee Commission to help refugees of the civil war in Syria. While the pilot project with IOM Iraq for the region Maysan has kicked off, Paulo Gonçalves, USI professor and CEO of SwissLeg, has been nominated captain of the Swiss start-up team.

To follow SwissLeg.

 

USI SPORT

New USI's Prize for Athletes graduating from High School

Through its Sport Service, USI will give personal recognition to all high school graduates on the list Aiuto Sport Ticino, as well as those in the charts for "Best Athletes of Ticino 2013". The prize will be conferred on the occasion of the ceremony of "Ticino's Best Athlete" scheduled for November.

More information



See you next academic year
 

USI Flash will suspend its service with the close of the semester to return Monday, 16 September 2013. In the meantime you can continue to follow what's happening at USI thanks to the Event and Community sections at www.usi.ch, as well as updates on Facebook and Twitter. Thank you very much for your weekly attention. We at the Media & Communication Service wish you all a great summer break!

 

 
Events

Monday, 27 May, 11am

All we need is blood:
blood drive back at USI

2nd floor, Main Building, Lugano Campus

Tuesday, 28 May, 6pm

Giovanni Boccaccio
Decameron, IX 2
Le brache della badessa

Studio 2 RSI, Besso

Wednesday, 29 May, 6pm

In case of impulsiveness: doubt Public Lecture by Curzio Maltese

Auditorium, Lugano Campus

Friday, 31 May, 2pm

Faculty of Informatics
Presentation of the Student's semester projects

Aula Magna, Lugano Campus

NEXT WEEKS PREVIEW

Tuesday, 4 June, 6pm

Giovanni Boccaccio
Decameron, X 10
Griselda

Studio 2 RSI, Besso

Thursday, 6 and Friday, 7 June

International Conference on the Molas: a family of artists

Room C3.89, Canavée Building, Mendrisio Campus

Saturday, 8 June

Sports Day

Sports Centre Valgersa in Savosa and Capolago Lido

Tuesday, 18 June, 5.30pm

Family Business and Innovation: the Marchesi de' Frescobaldi case, innovators of the wine industry for 700 years

Executive Center, Lugano Campus

Thursday, 20 June, 8am

ConfronTi-turismo 2013

Auditorium BancaStato, Bellinzona

Saturday, 22 June, 10.30am

Academy of Architecture
Graduation Ceremony

Aula Magna, Canavée Building, Mendrisio Campus

Wednesday, 26 June, 8pm

Adventures of a Widow
A performance by actress Licia Maglietta for the series Per Voce sola

Teatro Foce, Lugano


This week's menu on Lugano Campus

 
Follow USI on FacebookFollow USI on TwitterFollow USI on YouTubeFollow USI on Linkedin